segreti d'autore - Festival dell'Ambiente delle Scienze e delel Arti -

25/07/2013

Serramezzana (SA)

25 luglio  21.30 Franco Battiato - dialogo dell’artista con Ruggero Cappuccio dal titolo “L’Onda è il mare”. Consegna all’artista del Premio Segreti d’Autore, opera realizzata da Mimmo Paladino.

22.30 film Perduto Amor regia F. Battiato.

4 agosto     21.15 Rispetto della cultura. Cultura del rispetto”, incontro e video a cura di A. Pizzicato e A. Pietrowicz con il patrocinio di Amnesty International.

21.30  “Fùtbol”, concerto di Peppe Servillo, J. Girotto e N. Mangalavite.

5 agosto     21.30 “Composers”, concerto di Gilda Buttà e Luca Pincini  (solisti di Ennio Morricone).

6 agosto     20.45 “Il nostro diritto all’ambiente” di Maria Rapini (segretario generale di Marevivo) “Comunicare il mare: si può fare notizia anche con l’educazione ambientale?”, Carmela Cioffi (responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Marevivo) Luca Castellano presenta il progetto “Ecoonda”.

21.30 Incontro con Marco Betta e visione del film Viva la libertà di Roberto Andò.

7 agosto     21.30 Cafone! spettacolo teatrale di e con Gea Martire.

8 agosto 20.45 L'Economia civile fra "Stato" "Religioni" e "Terzo Settore": beni confiscati e buone pratiche sostenibili e riproducibili: Orti  Sociali, Fattoria Sociale e Parco Etologico. Partecipano: Don Tonino Palmese (presidente Libera Campania) Michele Buonomo (presidente regionale  Legambiente).

21.30 Fabrizio Mangoni e Antonino Esposito Reading sulla storia della pizza.

9 agosto     20.45 Decrescita felice, comunità locale e nuovo paradigma: storie di attivismo con i piedi nella terra. Partecipano: Enzo Calicchio (presidente MDF Salerno) Enza Sola (vicepresidente MDF Salerno) Giuseppe Carpentieri (Gruppo territorio e insediamenti umani Movimento per la Decrescita Felice).

21.30 “Donne Elementi, Un viaggio tra la Natura e storie di Donne”,spettacolo concerto a cura di Antonella Ippolito e Renato Salvetti.

10 agosto 20.45 “Aree marine protette. Laboratori di Sviluppo Sostenibile”. Partecipano: Riccardo M. Strada (Direttore AMP Regno di Nettuno), Antonino Miccio (Direttore AMP Punta Campanella) Angelo De Vita (Direttore Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni) Prof. Giovanni Fulvio Russo (Università Parthenope di Napoli).

21.15 Incontro con Otello Marcacci e presentazione del libro “ Il Ritmo del Silenzio”.

21.30 Omaggio a Tonino Accolla e visione de “I Simpson – il film”.

Valle Cilento (SA)

11 agosto 20.45 Intervento del Procuratore della Repubblica di Salerno Franco Roberti

21.30 Proiezione del film Il Camorrista di Giuseppe Tornatore.

15 agosto 20.45          “Frammenti di Storia. Presenze archeologiche dal Monte della Stella”, a cura della Prof.ssa Lucia Lombardo.

21.30 Incontro con Roberto Herlitzka e visione del film Il Rosso e il Blu di Giuseppe Piccioni.

16 agosto 20.45 “Immagini dal Carcere. La dignità perduta”, Avv. Riccardo Polidoro (presidente de Il Carcere Possibile Onlus).

21,30 spettacolo a cura degli attori del workshop diretti da Lello Arena.

Serramezzana – dal 7 al 10 agosto Ore 20.00

PUNTI  - Primo studio sui Demoni di Dostoevskij di e con Alessandro Miele e Alessandra Crocco.

Posti limitati - prenotazione obbligatoria

Serramezzana - dal 25 luglio al 16 agosto Mostra fotografica a cura di Adele Filomena - SILENTE / Il movimento della parola nell'immobilità della carta.

Nell’ambito del festival si avranno interventi di FICS - Federazione Internazionale Città Sociale, Green Tech Impianti, Legambiente, Libera, Marevivo, Il Carcere Possibile Onlus, Movimento per la Decrescita Felice.

Riparte anche quest’anno l’allestimento di una libreria con la collaborazione delle maggiori case editrici: Feltrinelli, Einaudi, Minimum Fax, Terre di Mezzo, Edizioni Ambiente, Chiarelettere, Guida, Galzerano, Caracò, Libri Meridionali - Vetrina dell’Editoria del Sud, Edizioni della Sera e Neo Edizioni.

Dal 1° al 10 agosto si terrà un workshop APPARIZIONE DI UN FILM a cura di Nadia Baldi e dall’11 al 16 agosto workshop a cura di Lello Arena sull’ARTE DEL COMICO con spettacolo finale. Iscrizione ai singoli workshop € 80,00 con alloggio gratuito.

Il giorno 8 agosto dalle 9,30 alle 15,00 laboratorio a cura di Antonino Esposito preparazione della pizza. Costo € 50,00

Dal 9 all’11 agosto laboratorio a cura di Gabriele Gelsi per fotografi di scena costo euro 150,00.

Introduce gli incontri Elisabetta Nepitelli Alegiani.

Produzione esecutiva Teatro Segreto

Per informazioni:

www.teatrosegreto.it

www.cilentoediano.it

www.festivalsegretidautore.it

Organizzazione Nadia Baldi +39 06 97842398 - +39 3356159131 - mail: info@teatrosegreto.it

Ufficio stampa Carmen Barbieri 3312202022/3296254583 carmen.barbieri@gmail.com

Relazioni pubbliche Elisabetta Nepitelli Alegiani - +39 3333291793 - mail: nepitelli@neraonda.it

Comune di Serramezzana- +39 0974 845040