IMU

28/11/2013

Imposta Municipale Propria
L'imposta  è disciplinata dal Decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, e si applica agli immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli), situati nel territorio dello Stato a qualunque uso destinati.

Aliquote I.M.U. anno 2013

Ø Aliquota di base : 0,76

Ø abitazione principale: 0,4%;

Ø fabbricati rurali ad uso strumentale: 0,2%

Ø terreni agricoli: esenti.

detrazione (abitazione principale e pertinenze)

€ 200,00 (rapportata al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione e rapportata al numero dei proprietari occupanti l'immobile indipendentemente dalla percentuale di proprietà);

inoltre, per ogni figlio di età non superiore ai 26 anni che dimora abitualmente e risiede anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale si detraggono € 50,00 fino ad un massimo di 4 figli.

Abitazione principale e pertinenze.

L'abitazione principale è l'immobile (iscritto o iscrivibile a catasto come UNICA UNITA' IMMOBILIARE) nel quale il possessore ed il relativo nucleo familiare dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Per pertinenza si intendono esclusivamente i fabbricati classificati nelle categorie catastali C2, C6, C7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate (ciò significa che il numero massimo di pertinenze può essere tre se di categorie diverse, se ad esempio si posseggono 2 locali con categoria C6, solo uno può essere considerato pertinenza).

Inoltre, in base alla legge che disciplina l'I.M.U. non è più possibile beneficiare delle agevolazioni sulle case destinate ad abitazione principale e concesse in uso gratuito a parenti fino al 1° grado, pertanto per esse si applicherà l'aliquota ordinaria dello 0,76%.

N.B. Se marito e moglie hanno residenza in 2 immobili diversi ricadenti entrambi nel territorio comunale potrà essere considerato abitazione principale solo un immobile.

Scadenze per il pagamento dell'I.M.U. 2013

Ø    rata in acconto - 17 giugno 2013;

Ø    rata a saldo - 16 dicembre2013.