Pubblicazione Preliminare di PUC

12/04/2017

Il Comune di Serramezzana ha deciso di dotarsi di un nuovo Piano Urbanistico, poiché è uno dei Comuni della Campania ancora sprovvisto di qualunque strumento urbanistico. La prosecuzione di tale stato di "non governo” del territorio, è un'anomalia le cui conseguenze possono avere effetti anche oltre i confini comunali.

Il Comune di Serramezzana, nella sua ridotta dimensione demografica e insediativa, può perseguire un modello di sostenibilità fondata sui piccoli numeri, per offrirsi ad un turismo di qualità e a nuove forme di residenzialità.

La conservazione dei caratteri originali paesaggistici e ambientali, insediativi e sociali ancora molto presenti nel Comune di Serramezzana rappresenta un obiettivo strategico rilevante. Si tratta di porre in essere linee di pianificazione rivolte alla conservazione, al potenziamento e al consolidamento dello “spirito di comunità”. La fragilità demografica del territorio comunale può essere rafforzata dall'immissione di nuovi residenti stabili, o che possano risiedere in questo territorio per periodi più lunghi della sola stagione estiva.

Coerente con tale strategia è la necessità di perseguire una politica di conservazione e valorizzazione del sistema insediativo e del paesaggio: in particolare la conservazione del rapporto tra questi due elementi, oggi particolarmente forte e leggibile, rappresenta un’opportunità di crescita per il Comune che ha la possibilità di riproporre le peculiarità di tale rapporto in chiave attrattiva relazionando sinergicamente turismo e  cultura.

La consapevolezza di temi comuni in termini di pianificazione urbanistica di questa parte del territorio cilentano, compresa tra la linea di costa e l'immediato sistema collinare retrostante, ha spinto l'amministrazione comunale di Serramezzana ad avviare un processo di coordinamento del proprio PUC e delle proprie strategie con quelle dei vicini Comuni di Pollica e San Mauro Cilento.

Coordinare le scelte urbanistiche tra queste diverse realtà significa operare considerando l’unitarietà paesaggistica e insediativa dei questa porzione del territorio cilentano e rendendo complementari le relative strategie di sviluppo.

I contenuti del preliminare, in coerenza con quanto in merito disposto dalla vigente L.R. 16/04 e relativo Regolamento di Attuazione n.5/2011, sono pubblicati di seguito.

Elenco Elaborati

Quadro Conoscitivo